La fisioterapia nasce con la terapia fisica è per questo che sicuramente avrai già sentito parlare di tens, Tecar, elettrostimolazioni, ultrasuoni, laser e magari anche di onde d’urto. Questi sono dei macchinari che avvalendosi di cosiddetti “mezzi fisici”, come ad esempio onde elettromagnetiche, meccaniche o attraverso l’impulso elettrico vengono spesso utilizzati in fisioterapia da sole o in supporto all’attività manuale per il trattamento di stati infiammatori o alterazioni muscolari.
I mezzi fisici sono in grado penetrare a varie profondità e di interagire con i tessuti, aumentando il metabolismo cellulare e accelerando i processi riparativi propri della cellula. Affinchè possano risultare efficaci questi strumenti devono essere ben programmati e inseriti al momento giusto all’interno del percorso terapeutico.
Ogni strumento ha delle peculiarità specifiche e una modalità di interazione diversa con i tessuti. Il fisioterapista è in grado di capire quando adottare uno strumento piuttosto che un altro e di definire le caratteristiche di erogazione della terapia nel tuo percorso di cura.