Parliamo spesso di “postura”, che sia essa corretta, incorretta, appropriata o meno, ma cosa si intende per “postura”?
L’atteggiamento posturale non è altro che la posizione che il nostro corpo assume nello svolgimento di un’attività motoria rispetto alla forza di gravità alla quale siamo quotidianamente soggetti. Questo cosa significa? La postura è un concetto complesso, un’attività in cui concorrono molteplici fattori interni ed esterni all’organismo e che non è semplificabile con il concetto di una “schiena dritta”.
In fisioterapia si applicano metodiche quali le tecniche di rieducazione posturale di Souchard e di Mezieres che hanno lo scopo di ripristinare un corretto allineamento posturale quando le catene muscolari del nostro corpo si accorciano, mettendole in tensione e in allungamento. Questa condizione può verificarsi sia in età evolutiva, quindi durante la crescita, che in età adulta ed è alla base di molteplici stati patologici quali ad esempio scoliosi, protrusioni discali e artrosi i quali possono manifestarsi con stati dolorosi e infiammatori.
La postura perfetta non esiste, esiste piuttosto la capacità di ottenere un buon controllo motorio e una corretta elasticità muscolare che non sovraccarichi le strutture osteolegamentose del nostro corpo quando compiamo sforzi e attività di vita quotidiana. Che tu sia un adulto o un bambino il fisioterapista può aiutarti a raggiungere questa condizione, attraverso tecniche posturali di allungamento ed esercizi mirati a ripristinare il corretto equilibrio tra strutture muscolari.