terapia manuale pediatrica​
terapia manuale pediatrica

Ti dirò una cosa che forse non saprai. Molte patologie dell’adulto nascono da bambini, durante la crescita o addirittura durante il periodo gestazionale, momento i cui le strutture del nostro corpo si formano e si programmano funzionalmente. Quando siamo nella pancia della mamma, nel momento in cui il sistema nervoso si forma comincia ad immagazzinare informazioni che influenzeranno il nostro percorso di crescita e quello che saremo da adulti.
Perché tutti i bambini gattonano prima di tenersi in piedi e camminare?
Il nostro organismo è “geneticamente programmato” per seguire delle cosiddette “tappe dello sviluppo”, ovvero dei gesti che tutti i neonati compiono in un certo periodo di tempo che sono funzionali alla strutturazione  del sistema muscolare, osseo e nervoso.
Non siamo delle macchine con un orologio preimpostato, nel quale allo scadere di una tappa ne sussegue la successiva fino al completamento della crescita, piuttosto queste tappe si alternano e si sovrappongo seguendo l’orologio personale di ogni bambino in crescita.
Tuttavia alcune condizioni possono rallentare o bloccare in raggiungimento dei vari step, e questo può ripercuotersi negativamente sulla strutturazione del sistema corporeo o nervoso creando un problema che potrebbe incidere lungo tutto il percorso di vita.
Il bambino ha una struttura docile e plastica con un sistema nervoso malleabile e in continua evoluzione, è per tale ragione che l’intervento fisioterapico sul bambino è molto più dolce, rapido ed efficace rispetto ad un adulto in cui il sistema si è strutturato da tempo.
Niente paura. Se tu mamma, non sei sicura che il tuo bambino stia seguendo in modo fisiologico tutte le tappe dello sviluppo, hai notato qualcosa che non ti convince o semplicemente vuoi un’opinione sulla crescita motoria e posturale del tuo piccolo puoi rivolgerti ad un fisioterapista esperto e specializzato in ambito neonatale e pediatrico.

I nostri servizi

Energia Solare Banner Blog (1)
Esiste la postura perfetta?
Si, ma anche no!! Innanzi tutto occorre capire cosa si intende con il termine postura. La postura non è altro che la sintesi del posizionamento dei vari componenti del nostro…
Energia-Solare-Banner-Blog
Endometriosi: quanto ne sai?
3 Milioni di donne nel nostro paese soffre di endometriosi, ovvero una patologia infiammatoria cronica e benigna che  si manifesta principalmente al livello perineale ma che può interessare anche altri…